Sabato 11 febbraio si sono incontrate per un pomeriggio insieme tutte le pcc, piccole comunità cristiane, dell’Ascensione e de La Pentecoste, circa 20 gruppi quasi interamente rappresentati dalle persone presenti all’incontro. Dopo un momento di preghiera e di meditazione su Atti 14,21-28 i membri del coordinamento ristretto si sono presentati. Sono coloro che si sono resi disponibili per fungere da collegamento organizzativo tra le pcc e che hanno fatto una mappatura di tutti i gruppi: un primo dato che emerge da questo lavoro è che sono circa 200 le persone coinvolte in questa realtà.
Si è dunque passati ad un momento molto sentito e partecipato in cui tutti i gruppi si sono presentati leggendo alcune righe preparate per raccontare com’è nato il gruppo, quali caratteristiche lo contraddistinguono, quali le aspettative, le difficoltà, le azioni. E’ stato positivo che oltre alle pcc ci sia stata anche la presentazione di altri gruppi che, pur non definendosi pcc, si incontrano comunque periodicamente durante l’anno attorno alla Parola e, sovente, utilizzando anch’essi le schede preparate e utilizzate dalle pcc.
E’ bello e positivo che ci si unisca sulle idee e sui contenuti piuttosto che sulle “etichette”, poiché i protagonisti non siamo noi, ma la Parola di Dio.
Dopo la presentazione si è entrati nel vivo del pomeriggio. Ci siamo divisi in sei gruppi per confrontarci su come le pcc interagiscono tra loro e con la comunità, quali gli aspetti negativi da modificare, quelli positivi da mantenere, anche alla luce del brano degli Atti degli Apostoli letto insieme, e quale proposta concreta per migliorarsi.
Scarica il verbale completo QUI (Verbale PCC 11/02/2017).