Essere Chiesa, “piccolo gregge”
Presa di coscienza
Viviamo in una società massificata e spersonalizzata e secolarizzata (si vive come se Dio non esistesse), anche se resiste un diffuso senso religioso e di inquietudine nonostante l’abbandono della pratica religiosa, ma limitata alla richiesta di alcuni sacramenti.
La maggioranza delle persone non collega la fede in Cristo con l’esperienza della vita nelle sue varie espressioni. (At 3,1-11) Inoltre vi è frammentazione : economia, finanza, politica, pedagogia, religione… Sono guidate da proprie leggi senza unitarietà e riferimento all’etica. Si scopre che vi è un bisogno di relazioni per uscire dalla solitudine e dall’individualismo della fede. Per rispondere a questo nascono a livello parrocchiale le piccole comunità cristiane (pcc) sul territorio con lo scopo di legare fede e vita e per diventare missionari nel mondo del quotidiano in ogni ambito di vita.
Caratteristiche
- Incontrarsi nelle case (dove si può)
- Ascoltare insieme la Parola di Dio e le esperienze di vita che sono “motore” di ogni battezzato e di ogni comunità.
- Atteggiamento di sensibilità verso gli altri e in particolare verso i poveri
“La fede senza le opere è morta”. Solo aiutandoci l’uno con l’altro sappiamo riscoprirci poveri e scorgere i poveri nelle varie situazioni e vederli con gli occhi e con il cuore di Gesù Cristo.
- Rapporto tra le pcc e la Chiesa locale e universale: le pcc non sono “schegge” che vagano per proprio conto, ma sono una parte attiva della parrocchia insieme a tutti i cristiani.
Le pcc sono una proposta per tutti i parrocchiani che hanno un certo desiderio di incontrare Cristo, anche solo per curiosità e per quanti desiderano continuare dopo aver ricevuto i sacramenti richiesti.
La pcc non è e non deve sembrare di essere un “elite” , sarebbe il suo fallimento.
Se questo è il cammino della parrocchia, comunità di comunità , segno di speranza, segno della presenza del Signore, occorre accogliere e ascoltare la Parola e lasciarsi condurre, senza troppe resistenze, dallo Spirito Santo che ha guidato al Chiesa nascente scendendo sugli Apostoli e su Maria madre di Gesù e madre nostra.