La parrocchia Ascensione e La Pentecoste si trovano a sud-ovest di Torino nel quartiere di Mirafiori nord. Sono nate all’inizio anni 1970 nel periodo di grande espansione edilizia e lavorativa a causa della forte immigrazione. Era diventato un quartiere nuovo di periferia e le chiese sono sorte contemporaneamente in mezzo ai palazzi.
L’Ascensione è collocata su un territorio ampio con circa 10 mila abitanti, con ampi spazi verdi e centri sportivi ottenuti grazie alle lotte di molti cittadini e della gente che frequentava la parrocchia. All’origine mancavano quasi tutti i servizi sociali. L’attuale edificio chiesa, dell’inizio 1980, è stato costruito in autogestione nello spirito della povertà evangelica e perché si radicasse maggiormente il senso comunitario attorno al lavoro manuale , alla Parola di Dio e all’Eucaristia.
La Pentecoste è collocata in un territorio inferiore, confinante con l’Ascensione, ma con forte concentrazione abitativa: circa 10 mila abitanti, con poco verde e nessun centro sportivo. L’edificio come tanti altri di quegli anni, è stato costruito in modo molto semplice e povero, però sufficiente.
Dagli anni 1990 le due comunità parrocchiali iniziarono a costruire insieme un’unica pastorale in tutti i settori… e dal 2013 essendoci un unico parroco si è accentuata questa comunione pastorale: dai gruppi dei ragazzi preadolescenti (medie), ai giovani, agli adulti, agli anziani. Vi è in comune, ogni anno, la Missine biblica nelle case e solo per alcuni in parrocchia. Per i bambini vi è la medesima catechesi biblica in comunione con l’ufficio catechistico diocesano. La Gi.O.C. (gioventù operaia cristiana) è unica e i giovani militanti operano sia in parrocchia e sia sul territorio.
Medesimo percorso è per le piccole comunità cristiane (pcc) sul territorio con un unico coordinamento e percorso biblico.
I “centri d’ascolto caritas operano in sintonia tra loro e con i servizi sociali territoriali.
Ora anche i due consigli pastorali parrocchiali si incontrano insieme.
Si è sempre in cammino per fare delle parrocchie “comunità di comunità” (EG) per essere missionari all’interno per i vari servizi di annuncio e per fare proposte alla fede cristiana quanti si rivolgono alla parrocchia per aver un servizio e all’esterno nel mondo: sul territorio, nel lavoro, nella famiglia, nella politica…..