Sono don Ilario e da sabato 28 ottobre sono il nuovo parroco delle comunità dell’Ascensione e della Pentecoste.
Con me vi salutano anche don Alberto il parroco della comunità di Gesù Redentore e don Andrea parroco delle comunità del SS Nome di Maria e di Sant’Ignazio.
Il vescovo ci ha chiesto di seguire queste comunità vivendo insieme nella casa canonica del SS Nome di Maria per facilitare un cammino di condivisione e comunione tra le parrocchie.
Sono molto contento di questa nuova missione perché conosco già alcuni di voi da quando, appena ordinato sacerdote nel 1998, sono stato mandato come vice parroco a Gesù Redentore e per l’attuale mio incarico come assistente della Gi.O.C. Dopo undici anni a San Mauro Torinese ora sono chiamato a incarnarmi nel quartiere di Mirafiori per continuare il bellissimo lavoro fatto da don Pier Gior-
gio Ferrero, don Piero Terzariol e da don Domenico Monticone.
In questo nuovo percorso mi aiuteranno don Claudio Sartori e don Paolo Tomatis, i diaconi Marco Allara, Giacomo Turi, Gianni Cabrini e i molti volontari che ho incontrato nella giornata di inizio anno delle Piccole Comunità, nel cammino di ripartenza degli animatori dei gruppi, nell’assemblea comunitaria e nei Consigli pastorali parrocchiali.
Tanti si saranno chiesti “Che cosa accadrà adesso alle nostre comunità?” La risposta è semplice e impegnativa allo stesso tempo perché la meta rimane, come sempre, quella di credere in Cristo e annunciare il vangelo, ma i modi per fare questo vanno continuamente aggiornati e migliorati.
Penso, rimanendo con i piedi per terra, che dovremo darci un tempo per conoscerci, per capire la storia e le scelte che si sono fatte fino ad oggi e poi, guardando al futuro all’interno della nostra diocesi, capire a cosa Gesù ci chiama concretamente.
Naturalmente non ho risposto a tutte le vostre curiosità o desideri, ma per questo ci saranno i prossimi anni di cammino insieme.
don Ilario