“Il servizio di Catechesi elementare è svolto da 17 volontari; siamo tutti ancora in età lavorativa, e svolgiamo il servizio di catechesi una volta la settimana nei giorni di Lunedì/Martedì/Giovedì pom. e Sabato mattina, fornendo, quindi, un’ampia scelta per i genitori che volessero far intraprendere ai figli un “cammino di vita cristiana”.
-L’attenzione ai poveri-nel settore di catechesi elementare-è continuamente evidenziata, sia negli incontri settimanali di catechismo sia nelle giornate (due volte l’anno) dedicate agli incontri genitori/ragazzi (tutti insieme ad anni alterni presso Ascensione e Pentecoste); in particolare, con la Quaresima di Fraternità negli ultimi anni si sono “allargati” il contatto e l’attenzione (l’anno scorso con i bambini poveri di un villaggio dell’India): un volontario italiano in India ha portato i messaggi dei nostri iscritti al catechismo ed ha poi riportato le loro risposte(manoscritte e visionabili nel cartellone in fondo alla Chiesa.)
-L’ascolto della Parola è fondamentale: i catechisti “raccontano” (e non leggono) i brani biblici (Antico e Nuovo Testamento) scelti per consentire ai ragazzi/e un graduale percorso di avvicinamento alla Bibbia, secondo il metodo della Catechesi Biblico Simbolica (ora chiamata “Effatà”).
-Le difficoltà ci sono: poca risposta dalle famiglie, nonostante i tentativi di coinvolgerle; mancanza di rispetto delle regole elementari durante gli incontri di catechesi. Ma i bambini sono capaci di ascoltare-forse meglio di noi adulti!-e recepire la Parola, se adeguatamente stimolati, come ci aiuta a fare il metodo Effatà.
-I catechisti si formano (è indispensabile per poter formare) incontrandosi una volta al mese per lavorare-da adulti-sui brani biblici che verranno proposti agli iscritti a catechismo. Ultimamente Don Claudio ci aiuta nel nostro lavoro di simbolismo biblico con degli incontri mensili-tenuti sia all’Ascensione che alla Pentecoste-che non sono riservati ai soli catechisti, ma a chiunque voglia approfondire il proprio sapere biblico.
-Le proposte non possono che essere quelle di intensificare l’ascolto della Parola-sia sul piano personale che su quello comunitario-cogliendo, secondo le proprie disponibilità lavorative e/o familiari-le varie occasioni, che nelle comunità Ascensione/Pentecoste non mancano.