La Commissione per gli Affari economici rende noto a tutti i parrocchiani il bilancio economico 2016.
Constatiamo che per il momento non ci sono problemi di carattere economico.
Anche se è diminuito il numero dei partecipanti alle Messe domenicali, nel totale le entrate sono aumentate, soprattutto alle voci che riguardano gli aiuti fuori dalla Parrocchia e sono abbastanza stabili quelle per la vita della comunità parrocchiale.
Infatti le erogazioni per gli aiuti fraterni sono passate dal 20% al 27% circa. È un buon segnale: si continua a guardare verso chi è più bisognoso.
Ribadiamo ogni anno che tutti i servizi in chiesa (le celebrazioni), il catechismo, l’oratorio e le varie iniziative (le cene di condivisione, la Missione Biblica….) conti-
nuano ad essere completamente gratuiti, perciò le entrate vere sono le offerte spontaneamente date all’ingresso in chiesa alla domenica e quelle nelle cassette fisse .
In questo anno vi è un attivo anche perché non ci sono stati lavori consistenti di
manutenzione. Il Consiglio pastorale parrocchiale ha deciso di rinnovare l’interno della chiesa. Cercheremo insieme di affrontare il costo dell’operazione in modo tale che tutti possano partecipare attivamente. Una commissione del Cpp sentirà il parere dei parrocchiani dopo una messa festiva su un progetto dei lavori.
Oltre alle offerte in denaro facciamo presente la generosità dimostrata per la continua raccolta viveri deposti nella “carriola” in chiesa.
Comunque è necessario, nella nostra comunità parrocchiale, un maggior investimento come persone per far manutenzione, giardinaggio, pulizie, catechisti/e, animatori/trici della missione biblica, delle PCC, del Centro di Ascolto e volontari per raccolta di beni alimentari per i bisognosi presso i supermercati.
Un Grazie al Signore che suscita generosità e a tutti quelli che hanno contribuito.
La commissione economica